Casaleta ad Autochtona 2016

Anche la nostra cantina ha partecipato all’appuntamento con i vini autoctoni di eccellenza Autochtona. Un evento importante per le tante piccole realtà vitivinicole presente sul territorio nazionale.

Anche per noi è stata un’occasione per far apprezzare, ad un pubblico di appassionati, i nostri vini e il nostro amato vitigno Verdicchio. Tra i vini che abbiamo portato in degustazione c’era anche il nostro Barasta: il nostro Verdicchio Riserva, realizzato con uve 100% Verdicchio, provenienti da vecchi biotipi.

Un vino che è stato molto apprezzato anche dalla rivista Premiata Salumeria Italiana, che attraverso un’articolo di Riccardo Lagorio, dice di noi: “Un’altra donna, Oretta Manieri, a capo di una bella realtà marchigiana a Serra de’ Conti (AN),racconta invece che il biotipo di Verdicchio che l’azienda sta allevando, a grappolo piccolo ed alato, risale a circa 70 anni fa e ne trae Barasta.
Convince per il bel colore paglierino, l’inconsueto apporto fl oreale e balsamico al naso con speciali morbidezza e sapidità alla bocca.”

L’intero articolo potete leggerlo qui alle pagine 124-125.

Condividi su